Vai al contenuto

Giovedì 29 Settembre 2016 – Santi Arcangeli Michele, Raffaele, Gabriele

IL SIGNORE CI PRECEDE

Ci precede non solo perché ci conosce prima che noi lo conosciamo, ma perché ha predisposto un universo e una storia dentro cui doveva spuntare anche la nostra vita. Dio ha mosso cielo e terra, mettendo in funzione anche quegli esseri straordinari che sono gli Angeli e tra essi alcuni incaricati di compiti particolari: Michele, il grande combattente contro gli angeli ribelli diventati demòni; Raffaele che accompagna Tobia in un viaggio di guarigione; Gabriele, che annuncia la incarnazione di Gesù a Maria. Angeli e Arcangeli non hanno smesso di accompagnare l’umanità e la Chiesa.   

Vangelo secondo Giovanni 1,47-51

In quel tempo, Gesù, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!».
Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».