Vai al contenuto

Martedì 3 gennaio 2017 – Santissimo Nome di Gesù

Invochiamo ogni giorno il nome di GESU’! Ecco….

IL PRIMO “ECCO!”

E’ il primo riconoscimento di Gesù. Il Battista fa risuonare la prima segnalazione del Signore presente: “Ecco”. Gesù esce dall’oscurità di Nazaret, dove è cresciuto in ‘età, sapienza e grazia’ con Maria e Giuseppe, nella fedeltà alle indicazioni della religione ebraica. Un avvenimento nuovo ha segnato la svolta: Giovanni ha visto lo Spirito di Dio scendere e rimanere su Gesù. Quello che Gesù comincia a fare e a dire, inaugura il tempo della sua missione di salvezza tra gli uomini.

Vangelo secondo Giovanni 1,29-34

In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele».
Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».

 
________________________________________