Vai al contenuto

Venerdì 19 maggio 2017 San Celestino V, Pietro di Morrone Eremita e Papa, 1215-1296

SECONDO LA SUA MISURA

Gesù comunica la sua identità di Figlio e il suo modo di vivere come nostro fratello. Avendoci amato fino a dare la vita per noi, ci invita ad amarci gli uni gli altri allo stesso modo: è il grande ‘segreto’ della vita di Dio comunicato agli amici. Si può vivere così? Non per nostra forza e iniziativa. Poiché Egli ci ha scelti e costituiti perché portiamo frutto, possiamo ben chiedergli che ci conceda di vivere secondo la misura del suo amore.

Vangelo secondo Giovanni 15,12-17

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici.
Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».