Vai al contenuto

Venerdì 30 novembre 2018, Sant’Andrea Apostolo

Vangelo secondo Matteo 4,18-22

In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedèo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.

INIZIA IL CRISTIANESIMO

Così inizia il cristianesimo: con un incontro. Gesù cammina sulla riva del lago, vede due fratelli e poi altri due, li chiama, lo seguono. E’ la prima sorgente del fiume della storia cristiana, la prima scintilla della vita nuova. Andrea è tra i primi quattro. Nel vangelo di Giovanni c’è un momento che precede, quando Giovanni e Andrea incontrano Gesù al fiume Giordano, su indicazione del Battista. Il cristianesimo è rapporto, convivenza, amicizia, sequela di Cristo. Il cristianesimo si comunica per chiamata e per attrattiva.