Vangelo secondo Giovanni 1,29-34
In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele».
Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».
LO SGUARDO SU GESU’
Il primo a vedere e a riconoscere Gesù, all’inizio del suo cammino e della missione tra gli uomini, è Giovanni Battista. Il suo è uno sguardo di scoperta e di sorpresa, che apre a una rivelazione misteriosa. Gesù infatti è prima di Giovanni, in senso temporale e in senso qualitativo: Egli viene misteriosamente dal cielo e su di lui discende lo Spirito di Dio e vi rimane. E’ il segno che permette a Giovanni di puntare lo sguardo su Gesù, per indicarlo al mondo.