Vai al contenuto

Mercoledì 26 giugno 2019 San Josemaria Escrivà de Balaguer, Fondatore dell’Opus Dei, Spagna 1902 – Roma 1975

Vangelo secondo Matteo 7,15-20

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Guardatevi dai falsi profeti, che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci! Dai loro frutti li riconoscerete.
Si raccoglie forse uva dagli spini, o fichi dai rovi? Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni. Ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Dai loro frutti dunque li riconoscerete».

I FRUTTI DELL’ALBERO

Queste parole di Gesù nel discorso della montagna suggeriscono un preciso criterio di giudizio: guardate i frutti che nascono. Sentiamo tante promesse di libertà; tanta rivendicazione di diritti individuali; tanto protezionismo che chiude al prossimo. Che frutto portano? Constatiamo una felicità più stabile, un amore più sereno, una società più collaborativa, una realizzazione personale più compiuta? Ogni proposta e ogni promessa va misurata con le esigenze più vere del cuore e va paragonata con la parola e la vita di Gesù.