Vangelo secondo Luca 9,1-6
In quel tempo, Gesù convocò i Dodici e diede loro forza e potere su tutti i demòni e di guarire le malattie. E li mandò ad annunciare il regno di Dio e a guarire gli infermi.
Disse loro: «Non prendete nulla per il viaggio, né bastone, né sacca, né pane, né denaro, e non portatevi due tuniche. In qualunque casa entriate, rimanete là, e di là poi ripartite. Quanto a coloro che non vi accolgono, uscite dalla loro città e scuotete la polvere dai vostri piedi come testimonianza contro di loro».
Allora essi uscirono e giravano di villaggio in villaggio, ovunque annunciando la buona notizia e operando guarigioni.
LIBERI PER L’ANNUNCIO
Di quante cose abbiamo caricato l’annuncio? Programmazioni, strategie, libri, strumenti digitali e via di seguito. Tutto questo può essere opportuno, se non soffoca l’annuncio cristiano. Gesù è l’uomo della libertà. Andate liberi – ci dice - con equipaggiamento leggero, senza correre qua e là, e indugiate pazientemente con le persone. Siate liberi anche dall’esito, che non viene delle vostre mani. Come ci diceva l’abate del monastero dell’isola di San Giorgio: Per educare i futuri preti, occorre una persona mistica, cioè partecipe del mistero di Dio.