Vai al contenuto

Domenica 1 Dicembre 2019: I DI AVVENTO (ANNO A)

1 Dicembre 2019
I DOMENICA DI AVVENTO (ANNO A)

Vangelo secondo Matteo 24,37-44

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Come furono i giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e travolse tutti: così sarà anche la venuta del Figlio dell’uomo. Allora due uomini saranno nel campo: uno verrà portato via e l’altro lasciato. Due donne macineranno alla mola: una verrà portata via e l’altra lasciata.
Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».

L’ATTESA DELLA SUA VENUTA

Dice san Bernardo, e lo conferma tutta la tradizione della Chiesa, che vi è una triplice venuta del Signore. “Nella prima il Verbo fu visto sulla terra e si intrattenne con gli uomini; nell'ultima ogni uomo vedrà la salvezza di Dio”. Nella venuta intermedia il Figlio di Dio si rivela a chi lo cerca e lo ama.
Il tempo di Avvento apre a ciascuna delle tre venute: nel Natale, nell’ultimo giorno, in ogni giorno della vita. Il tempo, misurato con la cadenza dell’anno liturgico che inizia oggi, ci è donato per riconoscere Gesù che viene oggi, nella celebrazione liturgica e nelle circostanze della vita, mentre si rinnova l’attesa della sua piena rivelazione.