Vangelo secondo Luca 2,16-21
In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro.
Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.
I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.
Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.
MADRE DI DIO
Iniziamo l’anno nuovo trovando ancora, insieme con i pastori, ‘Maria e Giuseppe e il Bambino’. Ci stupiamo con ‘tutti coloro che udivano le cose dette dai pastori’, e guardiamo ‘Maria che custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore’. La ‘Madre di Gesù’ ha generato l’umanità del Figlio di Dio ed è quindi vera Madre di Dio. La invochiamo anche come Madre della nuova umanità germinata nel suo grembo e donata a noi: una presenza e una consolazione per gli uomini e le donne del nostro mondo.