Vai al contenuto

10 aprile 2020 VENERDI’ SANTO

+ Passione di nostro Signore Gesù Cristo secondo Giovanni 18,1- 19,42
….Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé.
Dopo questo, Gesù, sapendo che ormai tutto era compiuto, affinché si compisse la Scrittura, disse: «Ho sete». Vi era lì un vaso pieno di aceto; posero perciò una spugna, imbevuta di aceto, in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. Dopo aver preso l’aceto, Gesù disse: «È compiuto!». E, chinato il capo, consegnò lo spirito….

IL VANGELO DELLA CROCE

Oggi dalle nostre case seguiremo la Liturgia della Croce celebrata in chiese, cattedrali, e nella basilica di San Pietro a Roma. Alla sera seguiremo la Via Crucis solitaria del Papa. Una circostanza drammatica ci permette di avvicinarci alla Croce di GESU’. Tutti noi portiamo la croce, secondo la misura di ciascuno. Possiamo condividere l’azione del Cireneo che sostiene la croce di Gesù, o delle donne e di Giovanni che lo guardano sotto la croce. Allora, le nostri croci ricevono consolazione e si spalancano alla risurrezione.