A tutti i miei 'AMICI DI VANGELO'
un vivissimo augurio di BUONA PASQUA!
CANTO PASQUALE
La Pasqua è l’avvenimento che diventa una nuova origine di tutto. Tutto ricomincia con la Pasqua. I Dodici e altre persone con loro, tra cui le donne che seguivano il Signore, avevano incontrato un uomo per il quale avevano lasciato tutto, disposti a dare la vita, come diceva Pietro.
…Arriva la grande delusione, la cattura, la condanna, la croce. Gli amici non hanno il coraggio di seguire Gesù fino a questo punto, e per lui rimane solo l’affetto delle donne e l’attaccamento del discepolo amato. È la delusione che esprimono i due discepoli di Emmaus: «Speravamo!». Il velo dell’incredulità impaurisce gli Apostoli rinchiusi nel cenacolo, annebbia gli occhi e copre il cuore di Tommaso. Un’esperienza amata, ritenuta stabile e vissuta come una festa di nozze, si rompe tra le mani e manda tutto in confusione. Che cosa regge l’urto del tempo? Che cosa tiene nel vortice di circostanze negative o drammatiche, di delusioni, disperazioni, vuoti?
Che cosa dura?
Solo un avvenimento definitivo, che ci incontri nella nostra delusione e permanga nel tempo della vita, ci può salvare.
È quel che accade a Pasqua. Gesù si presenta vivo, capace di incontro, di misericordia, di dono. Un avvenimento inaudito tocca la vita delle persone e la cambia.
Angelo Busetto
LA SCOPERTA CHE INCANTA
Bellissima Quaresima
Ed Itaca 2020
Citazioni dalle pagine 95-97