Vangelo secondo Giovanni 14,1-6
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».
VERSO LA CASA DEL PADRE
Di fronte a un addio, come non avere il cuore turbato? E’ a questo punto che Gesù lancia più avanti la sua promessa, lì dove Egli stesso è proiettato con tutta la sua persona e dove anche il cuore dell’uomo è proteso: la casa del Padre, il luogo dove è già preparato un posto per accoglierci e dove trova compimento la nostra destinazione alla verità e alla vita. Ci arriviamo attraverso la via che è Gesù, percorrendo la sua strada di croce e risurrezione.