Vai al contenuto

Domenica 31 Maggio 2020 PENTECOSTE

MESSA DEL GIORNO (ANNO A)

Vangelo secondo Giovanni 20,19-23

La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.
Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».

LO SPIRITO DI GESU’

Per il Vangelo di Giovanni, l’effusione dello Spirito Santo avviene già il giorno di Pasqua. Anzi in qualche modo è anticipata sulla croce quando Gesù ‘emise lo Spirito’. Lo Spirito Santo, dono e frutto della morte e risurrezione di Gesù, è il vento della nuova creazione e il fuoco della nuova vita. Si esprime con la forza della misericordia, dovendo liberare gli uomini dal male e dal peccato. Così Gesù continua la presenza e la missione di salvezza verso chi si lascia raggiungere dal suo abbraccio.