Vangelo secondo Matteo 15,1-2.10-14
In quel tempo alcuni farisei e alcuni scribi, venuti da Gerusalemme, si avvicinarono a Gesù e gli dissero: «Perché i tuoi discepoli trasgrediscono la tradizione degli antichi? Infatti quando prendono cibo non si lavano le mani!».
Riunita la folla, Gesù disse loro: «Ascoltate e comprendete bene! Non ciò che entra nella bocca rende impuro l’uomo; ciò che esce dalla bocca, questo rende impuro l’uomo!».
Allora i discepoli si avvicinarono per dirgli: «Sai che i farisei, a sentire questa parola, si sono scandalizzati?».
Ed egli rispose: «Ogni pianta, che non è stata piantata dal Padre mio celeste, verrà sradicata. Lasciateli stare! Sono ciechi e guide di ciechi. E quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!».
GERMOGLIO DI VITA
Le tradizioni inventate dagli uomini – come quelle dei farisei – deformano la religione, non portano frutto e decadono, perché sono formali ed esteriori. Le tradizioni provocate da Dio fioriscono in opere di fede e di carità. Così è la preghiera che il popolo cristiano rivolge a Maria, nel continuo ricordo della sua visita. Accade anche nell’isola di Pellestrina dove Maria è apparsa il 4 agosto del 1716, a protezione del popolo cristiano. La presenza di Maria è germoglio perenne di vita nuova.