Vangelo secondo Matteo 22,34-40
In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?».
Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».
IL COMANDAMENTO E’ GESU’
Le sfide che gli avversari lanciano in continuazione verso Gesù provocano risultati grandiosi. Oggi Gesù ci ridona il grande comandamento dell’amore, che percorre due strade complementari, una verso Dio, l’altra verso il prossimo. Proponendo questi comandamenti, Gesù delinea la sua stessa personalità. E’ Lui che ama il Padre con tutto il cuore, l‘anima, la mente. E’ Lui che ama il prossimo come se stesso. Lo impariamo ogni domenica, riunendoci nella nostra chiesa consacrata, per diventare noi stessi imitatori di Gesù, con la sua grazia e con la testimonianza di tanti santi e tanti cristiani che amano Dio e il prossimo.