Vangelo di Luca,17,20-25
In quel tempo i farisei domandarono a Gesù: «Quando verrà il regno di Dio?», rispose: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l'attenzione, e nessuno dirà: Eccolo qui, o: eccolo là. Perché il regno di Dio è in mezzo a voi!».
Disse ancora ai discepoli: «Verrà un tempo in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell'uomo, ma non lo vedrete. Vi diranno: Eccolo là, o: eccolo qua; non andateci, non seguiteli. Perché come il lampo, guizzando, brilla da un capo all'altro del cielo, così sarà il Figlio dell'uomo nel suo giorno. Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga ripudiato da questa generazione.
L’INIZIO DEL REGNO
Il regno di Dio è in mezzo a noi perché il regno è Gesù risorto che permane tra noi. La nostra condizione terrena, vissuta nell’amore e nel lavoro, nella gioia e nella fatica, nella sofferenza e fino alla morte, ci introduce nel mistero della sua croce e risurrezione. Tutto viene trasfigurato e ci fa sperimentare l’alba di una salvezza già presente, che rende lieta e fruttuosa ogni condizione e ogni situazione, come ci testimoniano tanti seguaci del Signore. Nell’attesa del suo folgorante ritorno.