Vai al contenuto

Venerdì 4 dicembre 2020 – San Giovanni Damasceno sacerdote e dottore della Chiesa, 650-749 – Santa Barbara, vergine e martire, sec IV

Vangelo di Matteo 9,27-31

In quel tempo, mentre Gesù si allontanava di là, due ciechi lo seguirono gridando: «Figlio di Davide, abbi pietà di noi!». Entrato in casa, i ciechi gli si avvicinarono e Gesù disse loro: «Credete che io possa fare questo?». Gli risposero: «Sì, o Signore!». Allora toccò loro gli occhi e disse: «Avvenga per voi secondo la vostra fede». E si aprirono loro gli occhi. Quindi Gesù li ammonì dicendo: «Badate che nessuno lo sappia!». Ma essi, appena usciti, ne diffusero la notizia in tutta quella regione.

IL MIRACOLO E LA FEDE

Nel Vangelo, i ciechi gridano a Gesù e insistono a seguirlo anche in casa. Gesù si appella alla loro fede: “Credete che io possa fare questo?”. Il miracolo non è una magia, ma un incontro di fede che apre a Gesù, permettendo che la sua salvezza entri nella nostra vita. C’è una sorprendente proporzione tra fede e miracolo: “Avvenga per voi secondo la vostra fede”. Nel dialogo tra Gesù e i ciechi, Gesù si piega al loro livello, e li innalza al suo. E’ il miracolo della fede.