Vangelo di Matteo 10,17-22
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti a governatori e re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani. Ma, quando vi consegneranno, non preoccupatevi di come o di che cosa direte, perché vi sarà dato in quell’ora ciò che dovrete dire: infatti non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi.
Il fratello farà morire il fratello e il padre il figlio, e i figli si alzeranno ad accusare i genitori e li uccideranno. Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato.
ROSSO NATALE
Il calendario dei giorni liturgici lo dice in modo esplicito. Non esiste solo il bianco Natale della nascita di Gesù. Subito ecco il rosso Natale del martirio di Stefano, il primo discepolo a donare la vita per Gesù. Nel racconto degli Atti degli Apostoli, sorprende la lucidità del suo sguardo che vede i cieli aperti e Gesù alla destra di Dio. Per Gesù, i cristiani sono disposti a dare la vita; Egli è l’amore più grande e ci dona di partecipare alla sua felicità divina.