Vai al contenuto

Lunedì 11 gennaio 2021 Sant’ Igino, Papa dal 136 al 140 San Paolino d’Aquileia, Vescovo, m. Cividale, 802

Vangelo secondo Marco 1,14-20

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. Subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

UNA STORIA CHE COMINCIA

Dopo la rivelazione nel Battesimo al fiume Giordano e dopo la penitenza e le tentazioni del deserto, Gesù esce allo scoperto. La prima mossa non è solitaria: subito egli coinvolge altre persone. Avviene tutto rapidamente: la chiamata, la risposta, la sequela. Il racconto dei Vangeli, e di Marco in particolare, va all’essenziale, e stringe in poche righe situazioni e avvenimenti che possono essersi svolti in un tempo più vasto. Questi sono i dati di una storia che comincia, e che prosegue nella nostra vita.