Vai al contenuto

Mercoledì 28 aprile 2021 San Pietro Chanel, primo martire dell’Oceania, Francia 1803 – Isola Futuna, Oceania,1841 San Luigi Maria Grignion De Montfort, sacerdote – Francia 1673-1716

Vangelo secondo Giovanni 12,44-50

In quel tempo, Gesù esclamò:
«Chi crede in me, non crede in me ma in colui che mi ha mandato; chi vede me, vede colui che mi ha mandato. Io sono venuto nel mondo come luce, perché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre.
Se qualcuno ascolta le mie parole e non le osserva, io non lo condanno; perché non sono venuto per condannare il mondo, ma per salvare il mondo.
Chi mi rifiuta e non accoglie le mie parole, ha chi lo condanna: la parola che ho detto lo condannerà nell’ultimo giorno. Perché io non ho parlato da me stesso, ma il Padre, che mi ha mandato, mi ha ordinato lui di che cosa parlare e che cosa devo dire. E io so che il suo comandamento è vita eterna. Le cose dunque che io dico, le dico così come il Padre le ha dette a me».

DALLA SORGENTE

Limpide e chiare come un’acqua che sgorga dalla sorgente, così le parole di Gesù: “Chi vede me, vede colui che mi ha mandato”. Gesù uomo fa scendere in terra la vita, la luce, l’amore, la voce del Padre. Il Dio immenso e indicibile tocca la nostra vita. La ricerca di Dio non rimane generica ed evanescente, ma incontra un volto e un cuore: in Gesù, il volto e il cuore di Dio. Veniamo rifatti nuovi dalla sorgente, rinasciamo dall’origine della vita.