Venerdì 30 aprile 2021
San PIO V Papa, Alessandria 1504 – Roma 1572
San Giuseppe Benedetto Cottolengo Bra 1786-Torino 1842
Vangelo secondo Giovanni 14,1-6
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».
STARE CON GESU’
Chi ha incontrato Gesù, vivendo con lui, non può rimanerne senza di Lui. Nell’imminenza della sua uscita dal mondo, i discepoli sono turbati. Gesù li rassicura. Nella sua grande casa c’è posto anche per loro. Anche Gesù soffre per la lontananza di coloro che ha amato e che ama. Sembra che egli salga al cielo prima di loro (prima di noi!), per predisporre un posto a ciascuno. Godiamo della sua presenza quaggiù nell’attesa della pienezza dello stare sempre con lui in paradiso.