Vai al contenuto

Sabato 8 maggio 2021: Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei

Vangelo secondo Giovanni 15,18-21

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia.
Ricordatevi della parola che io vi ho detto: “Un servo non è più grande del suo padrone”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato»

NELLA PASSIONE E NELLA GIOIA

Nell’ultima cena Gesù guarda la passione e la morte che ha davanti, e vi vede riflessa la persecuzione alla quale verranno sottoposti anche i suoi amici. Abbiamo il privilegio di essere chiamati a partecipare a tutta la vita di Gesù: la dolcezza e l’intensità della sua amicizia, ma anche la condivisione della sua passione. Camminiamo liberi tra le ‘persecuzioni del mondo e le consolazioni di Dio’, come dice il Concilio, desiderosi di partecipare alla sua gloria, così come contempliamo nel Rosario.