Vai al contenuto

Giovedì 3 giugno 2021 Santi Carlo Lwanga e 12 Compagni martiri † Namugongo, Uganda, 3 giugno 1886

Vangelo secondo Marco 12,28-34

In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?».
Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più grande di questi».
Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all’infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta l’intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocausti e i sacrifici».
Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio».
E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.

UN AMORE PIENO

Non un amore occasionale, provvisorio, passeggero. Un amore intenso che coinvolge tutta la persona, misurato sulla pienezza dell’amore di Dio, e proteso a raggiungere lo stesso livello dell’amore che uno ha verso se stesso. Praticare questo amore ci mette nella strada che ha per meta la realizzazione del Regno di Dio. E’ la sorgente dell’amore di Dio che si comunica nel mondo e si esprime nella vita delle persone: da qui rinasce ogni volta – anche oggi – la nuova umanità.