Vai al contenuto

11 luglio 2021, Domenica XV anno B – San Benedetto da Norcia, abate, patrono d’Europa, Norcia 480-Montecassino 543/560

Vangelo secondo Marco 6,7-13

In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche.
E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro».
Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.

SCELTI E CHIAMATI PER LA MISSIONE

Siamo figli di Dio e non del caso, scelti e benedetti da Dio. Il disegno di Dio si è fatto visibile nella storia degli apostoli con la chiamata personale alla missione. L’opera di Gesù prosegue attraverso coloro che egli ha chiamato ad essere partecipi della sua azione nel mondo: scelti dal nulla e dalla vita normale. A partire dal papa, dal nostro vescovo, dai sacerdoti, fino all’ultimo battezzato. Tutti noi, ciascuno con il suo proprio compito, la vita è una chiamata per la missione. San Benedetto monaco ne è un grande protagonista.