Vangelo secondo Marco 6,30-34
In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare.
Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero.
Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.
IL LUOGO DEL RIPOSO
I discepoli ritornano dalla missione, ricchi delle opere compiute da Dio attraverso di loro. Gesù li invita a ‘venire in disparte’ con lui. Il valore del riposo e della vacanza sta nel ritrovare il senso e la compagnia della vita, che ci sostiene d’estate e in tutte le stagioni: è’ Cristo, la sua bellezza manifestata attraverso la natura e l’arte, le opere di Dio e quelle dell’uomo, il volto e il cuore delle persone. Fidandoci del ‘pastore delle nostre anime’ andiamo i n cerca di cose vere e belle.