Vangelo secondo Matteo 4,18-22
In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedèo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.
DOVE TUTTO E’ COMINCIATO
E pensare che tutto è cominciato prima sulla riva del fiume Giordano e poi sulle rive del lago, con due amici – Giovanni e Andrea – e poi con quattro pescatori! Cosa doveva essere Gesù per quei primi? Come lo guardavano, lo ascoltavano, lo seguivano? Una vita presa, una persona coinvolta. Fino a seguirlo giorno per giorno, a stare con Lui sempre, Fino a comunicarsi a noi, risvegliandoci dal nostro qualunquismo e dal nostro conformismo. E noi siamo ancora qui, a guardarlo e seguirlo.