Vai al contenuto

Martedì 14 dicembre 2021 – San Giovanni della Croce, sacerdote e dottore della Chiesa Spagna 1540-1591

Vangelo secondo Matteo 21,28-32

In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: «Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli. Si rivolse al primo e disse: “Figlio, oggi va’ a lavorare nella vigna”. Ed egli rispose: “Non ne ho voglia”. Ma poi si pentì e vi andò. Si rivolse al secondo e disse lo stesso. Ed egli rispose: “Sì, signore”. Ma non vi andò. Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?». Risposero: «Il primo».
E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. Giovanni infatti venne a voi sulla via della giustizia, e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, avete visto queste cose, ma poi non vi siete nemmeno pentiti così da credergli».

QUANDO IL NO DIVENTA SI’

Gesù viene incontro alla nostra incoerenza e fragilità giocando una carta vincente: la possibilità di pentirsi dei propri no e di cambiarli in sì. Gesù parteggia per il figlio che si pente. Che cosa favorisce questa ‘conversione’? E’ la consapevolezza della scelta sbagliata, senza perdersi in giustificazioni. Chi ammette il proprio errore, e cambia decisione? Un cuore semplice riconosce il proprio male e si converte. Paradossalmente, risulta più ‘facile’ a chi pecca in modo evidente e plateale, come pubblicani e prostitute.