Vai al contenuto

Giovedì 13 gennaio 2022 – Sant’Ilario di Poitiers vescovo e dottore della Chiesa Poitiers, Francia, 315? – 367

Vangelo secondo Marco 1,40-45

In quel tempo, venne da Gesù un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!». Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!». E subito, la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato.
E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: «Guarda di non dire niente a nessuno; va’, invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro».
Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.

GESU’ LO TOCCA

Il Vangelo di Marco ci accompagna lungo i giorni e le strade percorse da Gesù. Gesù non solo incontra, ma anche viene incontrato, persino da persone escluse dalla società. Sospinto dal bisogno e attratto dalle voci che circondano Gesù, il lebbroso gli si avvicina, anzi gli si para davanti, mettendosi in ginocchio, fino al punto che Gesù lo tocca, tocca un lebbroso!! Basta una parola a guarirlo e subito Gesù quasi lo scaccia: non gli interessa la fama, ma la vita di quell’uomo. La mia vita.