Vai al contenuto

3 marzo 2022 – Santa Cunegonda, imperatrice m. 3 marzo 1033

Vangelo secondo Luca 9,22-25

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Il Figlio dell’uomo deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno».
Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso?».

IL CAMMINO DI GESU’

La Quaresima delinea fin da subito il cammino di Gesù verso la passione e morte e verso la risurrezione. Nello stesso tempo indica il cammino del discepolo, il nostro cammino dietro a Lui.
Che dobbiamo fare dunque? Non c’è da inventarsi chissà quali penitenze. Occorre prendere ogni giorno la propria croce, portandola per amore. Occorre sciogliere il cuore dal vincolo dell’egoismo, dall’intreccio dell’orgoglio, dalla pesantezza della pigrizia e dell’ignavia e abbandonarsi come un bambino nelle braccia del Padre che ci conduce dalla croce alla risurrezione.