Vangelo secondo Giovanni 3,31-36
Chi viene dall’alto è al di sopra di tutti; ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla secondo la terra. Chi viene dal cielo è al di sopra di tutti. Egli attesta ciò che ha visto e udito, eppure nessuno accetta la sua testimonianza. Chi ne accetta la testimonianza, conferma che Dio è veritiero. Colui infatti che Dio ha mandato dice le parole di Dio: senza misura egli dà lo Spirito.
Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa. Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui.
CIÒ CHE HA VISTO E UDITO
Il Figlio Gesù ‘attesta ciò che ha visto e udito’ nel cielo del Padre: la realtà della vita piena e vera, che ora può donare ‘senza misura’ attraverso lo Spirito. A sua volta chi ha visto e udito Gesù, vede e ode il Padre, come accade agli apostoli e come l’evangelista Giovanni testimonia: in Gesù vivo e presente, l’invisibile e l’intoccabile è diventato visibile e toccabile. Accettando la sua testimonianza, la nostra terra si apre al suo cielo.