Vai al contenuto

Venerdì 20 maggio 2022 – San Bernardino da Siena, francescano, Grosseto 1380-L’Aquila 1444

Vangelo secondo Giovanni 15,12-17

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici.
Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».

LA MISURA DELL’AMORE

La misura dell’amore non ha misura, ma è totalità. Con tutta la tua persona ami un’altra persona. Ami l’altro come ami te stesso. Ami dando la vita. Così ha amato e ama Gesù. Camminiamo dietro Gesù, dentro questo suo ‘comandamento’ totale. Lui ci ha scelto donandoci la possibilità di questa misura ‘totale’ dell’amore. L’abbiamo visto, lo vediamo realizzato in tanti cristiani, in tanti santi, avvinti dalla pienezza del suo amore, come san Bernardino, ammaliato dal nome di Gesù.