Vai al contenuto

Domenica 5 giugno 2022 – Solennità di PENTECOSTE

Vangelo secondo Giovanni 14,15-16.23-26

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre.
Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».

LA NOVITA’ DELLO SPIRITO

Con il dono dello Spirito, Dio continua tra gli uomini la presenza, la storia, la salvezza di Gesù. Rinnovamento, nuovo slancio di vita, rigenerazione della persona, della comunità, del mondo. Occorre ‘solo’ rimanere aperti all’azione di Dio che tocca il nostro cuore e agisce soprattutto attraverso sacramenti cristiani e la testimonianza delle persone. Una missione sempre aperta sul mondo, verso tutti gli uomini che attendono e desiderano. Lo Spirito dona la bellezza di Dio in questa vita. “Viviamo nello Spirito!”. Domandiamo lo Spirito Santo.