Vai al contenuto

Lunedì 11 luglio 2022 – San Benedetto da Norcia, abate, patrono d’Europa – Festa – Norcia 480-Montecassino 547

Vangelo secondo Matteo 19,27-29

In quel tempo, Pietro, disse a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?».
E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna».

IL CENTUPLO QUAGGIU’

San Benedetto: un uomo che non solo ha segnato un’epoca, ma ha determinato l’andamento stesso della civiltà. L’opera da lui iniziata aprì le strade delle ricostruzione materiale e spirituale dell’Europa dissestata e invasa dopo la caduta dell’impero romano: non solo bonifica delle campagne e ripresa della dignità del lavoro, ma sana impostazione della vita personale e sociale. Tutto trae origine dal desiderio di ‘ricercare Dio’ nella solitudine laboriosa, e in una salda compagnia di fratelli. Il Vangelo praticato produce il centuplo quaggiù.