24 luglio 2022 - XVII Domenica, Tempo ordinario, Anno C
Introduzione del celebrante
Proprio mentre siamo qui in Chiesa, Gesù ci invita a pregare, e ci insegna come pregare. Domandiamo che la sua parola porti frutto in noi.
- Signore Gesù, come per te, anche per noi la preghiera al Padre diventi il respiro dell’anima, che fa vivere e agire secondo la tua volontà. Ti affidiamo il pellegrinaggio di Papa Francesco in Canada.
Preghiamo: SIGNORE, INSEGNACI A PREGARE
- Signore Gesù, insegnaci a pregare guardando le persone che dedicano tempo e cuore al silenzio e all’adorazione: i nostri pastori, le persone consacrate, le monache e i monaci di clausura, e tanti cristiani nostri testimoni,
Preghiamo: SIGNORE, INSEGNACI A PREGARE
- Signore Gesù, la preghiera diventi sostegno e compagnia per le persone anziane; la vita dei nonni e di tutti gli anziani porti frutti di sapienza e di carità nelle famiglie e nelle comunità,
Preghiamo: SIGNORE, INSEGNACI A PREGARE
- Signore Gesù, guarda alla nostra nazione, all’Europa e al mondo; ti chiediamo i doni che fanno vivere: la pace, la fraternità, la giustizia nei rapporti tra le nazioni e le persone. Rinnova la nostra fede.
Preghiamo: SIGNORE, INSEGNACI A PREGARE
Conclusione del celebrante
Con il dono del tuo Santo Spirito, guidaci e sostienici nella preghiera quotidiana, o Signore. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.
DI FRONTE AL PADRE
Gesù sta di fronte alla vita, a cose, persone, avvenimenti, guardando il Padre. Non insegna una formula di preghiera, ma l’atteggiamento dei figli e dei fratelli. La preghiera ci educa alla confidenza in Dio e nella sua Provvidenza, all’apertura e alla misericordia verso i fratelli. Nella preghiera diventiamo collaboratori di Dio per la sua opera di bene nel mondo. Pregando, scopriamo di essere figli amati e perdonati, rinnoviamo le nostre energie, ritroviamo la chiarezza del cammino e ci abbandoniamo al Padre.