Vai al contenuto

PREGHIERA DEI FEDELI – aggiornata

24 luglio 2022 - XVII Domenica, Tempo ordinario, Anno C

Introduzione del celebrante

Proprio mentre siamo qui in Chiesa, Gesù ci invita a pregare, e ci insegna come pregare. Domandiamo che la sua parola porti frutto in noi.

  1. Signore Gesù, come per te, anche per noi la preghiera al Padre diventi il respiro dell’anima, che fa vivere e agire secondo la tua volontà. Ti affidiamo il pellegrinaggio di Papa Francesco in Canada.

Preghiamo: SIGNORE, INSEGNACI A PREGARE

  1. Signore Gesù, insegnaci a pregare guardando le persone che dedicano tempo e cuore al silenzio e all’adorazione: i nostri pastori, le persone consacrate, le monache e i monaci di clausura, e tanti cristiani nostri testimoni,

Preghiamo: SIGNORE, INSEGNACI A PREGARE

  1. Signore Gesù, la preghiera diventi sostegno e compagnia per le persone anziane; la vita dei nonni e di tutti gli anziani porti frutti di sapienza e di carità nelle famiglie e nelle comunità,

Preghiamo: SIGNORE, INSEGNACI A PREGARE

  1. Signore Gesù, guarda alla nostra nazione, all’Europa e al mondo; ti chiediamo i doni che fanno vivere: la pace, la fraternità, la giustizia nei rapporti tra le nazioni e le persone. Rinnova la nostra fede.

Preghiamo: SIGNORE, INSEGNACI A PREGARE

Conclusione del celebrante

Con il dono del tuo Santo Spirito, guidaci e sostienici nella preghiera quotidiana, o Signore. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

DI FRONTE AL PADRE

Gesù sta di fronte alla vita, a cose, persone, avvenimenti, guardando il Padre. Non insegna una formula di preghiera, ma l’atteggiamento dei figli e dei fratelli. La preghiera ci educa alla confidenza in Dio e nella sua Provvidenza, all’apertura e alla misericordia verso i fratelli. Nella preghiera diventiamo collaboratori di Dio per la sua opera di bene nel mondo. Pregando, scopriamo di essere figli amati e perdonati, rinnoviamo le nostre energie, ritroviamo la chiarezza del cammino e ci abbandoniamo al Padre.