Vangelo secondo Matteo 16,24-28
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà.
Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita?
Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni.
In verità io vi dico: vi sono alcuni tra i presenti che non moriranno, prima di aver visto venire il Figlio dell’uomo con il suo regno».
GUADAGNARE LA VITA
E’ un cambiamento di vita, anzi un rinnovamento, una vita nuova, quello che propone Gesù. Una vita che non è l’esito di esercizi ascetici, ma nasce da uno sguardo che diventa attrattiva e sequela verso di Lui. Conquistati da un amore più grande ‘perdiamo la nostra vita’ e siamo rinnovati dalla Sua. Non dobbiamo nemmeno fare lo sforzo – prima di tutto – di rinunciare a ‘guadagnare il mondo intero’: non ci affascina e non ci basta. Guadagnando Cristo, abbiamo la vita.