Vangelo secondo Matteo 22,34-40
In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?».
Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».
UN ESERCIZIO DI AMORE
Sembra ovvio, eppure è una rivoluzione. Il comandamento più grande è l’amore, che percorre le due direttrici della croce: verso l’alto, cioè verso Dio; verso l’orizzonte, cioè il prossimo. Gesù mostrerà con parole e azioni l’intensità e la vastità di questo comandamento. Anche la vita di molti seguaci di Gesù ne segna le dimensioni, e ciascun cristiano è chiamato a proporsi ogni giorno un ‘esercizio di amore’ di Dio e del prossimo, per imparare a vivere il comandamento evangelico.