Vai al contenuto

Martedì 27 settembre 2022, San Vincenzo De’ Paoli, sacerdote e fondatore, Francia 1581 1660

Vangelo secondo Luca 9,51-56

Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé.
Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme.
Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.

UNA FERMA DECISIONE

Da questo momento in poi nel Vangelo di Luca, Gesù è tutto proteso nel cammino verso Gerusalemme, consapevole che nella città santa porterà a compimento la missione che il Padre gli affida. Gesù sembra volere accelerare i tempi, e per questo manda messaggeri ad aprirgli il passaggio attraverso la Samaria. Il rifiuto dei samaritani sembra un segno premonitore dell’opposizione che egli troverà a Gerusalemme. Gesù riprende il cammino deciso, senza la pretesa di sbarazzarsi di difficoltà e impedimenti. Lo seguiamo!