Vangelo secondo Matteo 4,18-22
In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedèo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.
IL PRIMO, I PRIMI
Un lago, una barca, quattro pescatori. Così inizia la nuova pesca di Gesù con i primi chiamati, i primi amici e apostoli. Andrea è tra i primissimi, avendo già conosciuto e seguito Gesù al fiume Giordano, insieme con Giovanni. Tutto procede poi nella sequela di Gesù: gli vanno dietro, lo guardano, lo ascoltano; con la decisione, i pregi e i limiti delle loro persone. Andrea e gli altri sono l’inizio della sorgente fatta sgorgare dalla chiamata di Gesù, e che ancora fluisce nel mondo.