Vangelo secondo Marco 8,1-10
In quei giorni, poiché vi era di nuovo molta folla e non avevano da mangiare, Gesù chiamò a sé i discepoli e disse loro: «Sento compassione per la folla; ormai da tre giorni stanno con me e non hanno da mangiare. Se li rimando digiuni alle loro case, verranno meno lungo il cammino; e alcuni di loro sono venuti da lontano».
Gli risposero i suoi discepoli: «Come riuscire a sfamarli di pane qui, in un deserto?». Domandò loro: «Quanti pani avete?». Dissero: «Sette».
Ordinò alla folla di sedersi per terra. Prese i sette pani, rese grazie, li spezzò e li dava ai suoi discepoli perché li distribuissero; ed essi li distribuirono alla folla. Avevano anche pochi pesciolini; recitò la benedizione su di essi e fece distribuire anche quelli.
Mangiarono a sazietà e portarono via i pezzi avanzati: sette sporte. Erano circa quattromila. E li congedò.
Poi salì sulla barca con i suoi discepoli e subito andò dalle parti di Dalmanutà.
LA COMPASSIONE DI GESU’ E MARIA
Giornata dei Malati nella memoria della Madonna di Lourdes: il Vangelo ci mostra la compassione di Gesù per la folla che ‘non ha da mangiare’. Presentiamo a Gesù, attraverso le braccia e il cuore di Maria, le persone malate e deboli, gli affamati e assetati, le persone colpite dal terremoto e dalla guerra e altre calamità. La compagnia di Gesù e Maria è una grande forza e un grande soccorso, e suscita l’intervento fraterno di tante persone. In questi giorni anche attraverso la raccolta del Banco Farmaceutico.