Vai al contenuto

Lunedì 20 marzo 2023 – San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria – Solennità

Vangelo secondo Matteo 1,16.18-21.24

Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore.

L’INIZIO DELLA NOSTRA STORIA

La solennità di San Giuseppe viene celebrata oggi, avendo ieri lasciato posto alla quarta domenica di Quaresima. Incontriamo Giuseppe nel suo primo apparire sulla scena, a conclusione della genealogia di Gesù, come sposo di Maria. Subito viene svelato il suo dramma: la promessa sposa attende un bambino, e lui non ne sa nulla. Dio interviene potentemente e nascostamente nella storia, e a Giuseppe chiede una totale e umile dedizione: “Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo”. Così inizia la storia di Dio con gli uomini.