Vai al contenuto

Venerdì 23 giugno 2023, San Giuseppe Cafasso, sacerdote, Castelnuovo Don Bosco, Asti, 1811 – Torino, 23 giugno 1860

Vangelo secondo Matteo 6,19-23

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassìnano e rubano; accumulate invece per voi tesori in cielo, dove né tarma né ruggine consumano e dove ladri non scassìnano e non rubano. Perché, dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore.
La lampada del corpo è l’occhio; perciò, se il tuo occhio è semplice, tutto il tuo corpo sarà luminoso; ma se il tuo occhio è cattivo, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra!».

QUALE TESORO

Quale occhio sarà necessario per scoprire quali sono i veri nostri tesori? Quale scaltrezza evangelica ci potrà essere donata per scovare i luoghi dove custodire i nostri tesori? Prova a donare il tuo tempo senza attendere ricompensa: un’azione di carità, una visita, un atto di pazienza ‘perdendo tempo’. Prova a dare in modo sistematico una parte dei tuoi soldi (il dieci o l’uno per cento) per sostenere un’opera di bene. Troverai il tuo cuore cambiato. Troverai un tesoro in cielo.