Vai al contenuto

Martedì 4 luglio 2023, Sant’Elisabetta di Portogallo regina, Spagna, 1271 – Portogallo, 4 luglio 1336; Beato Piergiorgio Frassati, Torino 1901 – 4 luglio 1925

Vangelo secondo Matteo 8,23-27

In quel tempo, salito Gesù sulla barca, i suoi discepoli lo seguirono. Ed ecco, avvenne nel mare un grande sconvolgimento, tanto che la barca era coperta dalle onde; ma egli dormiva.
Allora si accostarono a lui e lo svegliarono, dicendo: «Salvaci, Signore, siamo perduti!». Ed egli disse loro: «Perché avete paura, gente di poca fede?». Poi si alzò, minacciò i venti e il mare e ci fu grande bonaccia.
Tutti, pieni di stupore, dicevano: «Chi è mai costui, che perfino i venti e il mare gli obbediscono?».

PIENI DI STUPORE

“Chi è mai costui?...”. E’ la meraviglia l’inizio della fede: di fronte a una cosa più grande, che supera il livello della ragione. Perché c’è l’universo, il nostro mondo, il mare, il sole? Chi è quest’uomo, che i venti e il mare gli obbediscono? Costui che muore per amore e risorge? Costui che mi fa compagnia nel dolore e nell’enigma della vita? Colui che mi dona tutte queste cose e tutte queste persone? Ragione e cuore si aprono a riconoscerLo.