Vangelo secondo Matteo 19,27-29
In quel tempo, Pietro, disse a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?».
E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna».
UNA VITA BUONA
La promessa di Gesù si è realizzata abbondantemente per Benedetto e i suoi seguaci. Cento e più volte si sono moltiplicati monaci, monasteri, possedimenti, a vantaggio dei territori bonificati e dell persone. Soprattutto è una regola di vita, che salva e nobilita tutti i momenti e le azioni della giornata, tra preghiera, lavoro, riposo. Di più ancora, è l’invito a vivere di fronte a Dio e per Dio: questo si irradia come beneficio per i fratelli e crea una civiltà realmente umana.