Sentieri di donne che incontrano Dio
Un mondo sconosciuto, guardato a volte con sospetto, tanto più quando viene rappresentato da protagoniste femminili. La parola ‘mistica’ appare velata di mistero non come luce inafferrabile, ma come nube o nebbia. Sarà necessario lasciarsi prendere per mano da chi ne ha fatto esperienza e ci conduce per nuovi sentieri. E’ il cammino proposto dall’autrice di questo libretto sottilissimo e profondo, che ci accompagna all’ascolto di alcune donne. Etty Hillesum è già famosa per i diari e le lettere, nella drammatica vicenda che l’ha condotta a morire in lager a ventotto anni. Simone Weil è nota per il coinvolgimento con le lotte operaie. Adrienne von Speyr è la grande ispiratrice del teologo-cardinale Von Balthasar che ne ha trascritto le ‘rivelazioni’; Cristina Campo è apprezzata dai letterati. Accanto a loro, Madeleine Delbrel e Antonella Lumini, piuttosto nell’ombra. Che cosa accomuna queste donne che emergono sulla scia delle antiche Ildebranda di Bingen, Caterina da Siena, Teresa d’Avila? La vita porta in sé un segreto infinito, che non spazia solo tra le galassie, ma penetra la profondità del cuore. Un cuore che riflette l’identità trinitaria del Creatore; uno squarcio sull’abisso dell’essere, svelato nel suo fascino misterioso.
Qual è il contenuto della mistica? Che cosa ‘vedono’ i mistici? I mistici ‘vedono Dio’ nei drammi della storia e nello proprio specchio del loro essere, e vivono dell’immensa ricchezza di un dialogo spesso senza parole. L’assenza di Dio si capovolge in presenza, come in Simone Weil. Etty Hillesum vuole ‘aiutare Dio ad essere presente nel lager’, e per questo cerca il bene presente e ama i persecutori. Cristina Campo trova nelle favole la trama dell’azione di Dio; Adrienne von Speyr vive immersa nel dialogo fra le tre persone divine. Questa lettura accompagna a percorrere sentieri di novità e bellezza, conducendo a scoprire un mondo nuovo, che vive e fa vivere nel tempo e nell’eternità.
Wanda Tommasi, Vivere Dio qui ed ora, La sapienza mistica di autrici del nostro tempo, Prefazione di Antonietta Potenze. Paoline 2023, pp 94 , € 11,00
Angelo Busetto