Vai al contenuto

Venerdì 25 agosto 2023, San Giuseppe Calasanzio, sacerdote Spagna 31 luglio 1558 – Roma, 25 agosto 1648

Vangelo secondo Matteo 22,34-40

In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?».
Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

LA STRADA DEL COMPIMENTO

Gesù ci porta al cuore della morale cristiana: un rapporto vero con Dio e con il prossimo. Siamo amati, e siamo fatti per amare: questa è la nostra struttura umana. Corrispondere a questa struttura è una promessa e un compito che realizza la nostra vita e ci conduce alla felicità. Possiamo averli in mente e in cuore, con l’attenzione a condurre le nostre intenzioni e il nostro operare in questa direzione. Questa attenzione ci conduce a pienezza in questa vita e ci apre all’eternità.

Inserisci un commento...