Vai al contenuto

Martedì 12 settembre 2023 – Santissimo Nome di Maria

Vangelo secondo Luca 6,12-19

In quei giorni, Gesù se ne andò sul monte a pregare e passò tutta la notte pregando Dio. Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: Simone, al quale diede anche il nome di Pietro; Andrea, suo fratello; Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo; Simone, detto Zelota; Giuda, figlio di Giacomo; e Giuda Iscariota, che divenne il traditore.
Disceso con loro, si fermò in un luogo pianeggiante. C’era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidòne, che erano venuti per ascoltarlo ed essere guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti impuri venivano guariti. Tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una forza che guariva tutti.

IL NOME

Quando Dio chiama per nome, è per affidare un compito. Così per Abramo, Mosè e altri personaggi dell’Antico Testamento. Così per gli apostoli, chiamati con il nome registrato in ciascuno dei vangeli sinottici. Così per Maria, riconosciuta come figlia, sposa, madre e rassicurata dall’Angelo che nell’annunciazione la chiama per nome: “Non temere, Maria…”. Il nome di Maria risuona nelle preghiere dei cristiani che ogni giorno la invocano con la fiducia dei figli: Ave Maria…

Inserisci un commento...