Vai al contenuto

Mercoledì 29 novembre 2023, San Francesco Antonio Fasani, Sacerdote dei Frati Minori Conventuali, Lucera, Foggia, 6 agosto 1681 – 29 novembre 1742

Vangelo secondo Luca 21,12-19

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza.
Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere.
Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto.
Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita».

PERCHE’?

Drammaticamente, le parole di Gesù si sono avverate per i suoi discepoli in tutti i secoli della storia. Oggi i cristiani sono violentemente perseguitati in molti luoghi della terra, come non aventi diritto alla libertà di vivere e di credere. Perché i cristiani sono perseguitati? Perché molti di essi, vessati, derubati, torturati, mantengono viva la loro fede? Quanto è grande, vivo, vero il Signore Gesù amato e seguito? Per che cosa vale la pena vivere?

Inserisci un commento...