Vangelo secondo Matteo 4,18-22
In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedèo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.
LUNGO IL MARE
“Mentre camminava lungo il made di Galilea”. Quattro uomini impegnati con la pesca; di colpo il lavoro sul lago acquista le dimensioni del mondo: pescatori di uomini. Braccia, grida, passi, cuore si impostano sul ritmo della vicenda di Gesù di Nazaret, e dopo la sua risurrezione e l’invio dello Spirito Santo, percorreranno la storia. Quanto vale un sì quando accogliamo la chiamata del Signore e ci mettiamo alla sua sequela? Occorrono ancora uomini nuovi e donne nuove per il cambiamento del mondo.