Vai al contenuto

Venerdì 1 dicembre 2023 – San Charles De Foucauld monaco, Strasburgo, Francia, 15 settembre 1858 – Tamanrasset, Algeria, 1 dicembre 1916; Sant’ Eligio, vescovo, Francia), 588 – Olanda, 660

Vangelo secondo Luca 21,29-33

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli una parabola:
«Osservate la pianta di fico e tutti gli alberi: quando già germogliano, capite voi stessi, guardandoli, che ormai l’estate è vicina. Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino.
In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno».

GERMOGLIO DI VITA

E dunque, quelle che appaiono come previsioni fosche e minacce di distruzione e di fine del mondo, diventano promesse di vita, una vita nuova, un mondo nuovo: il regno di Dio. Queste parole di Gesù aprono il cuore e rilanciano ogni prospettiva di bene. Ogni giorno si può ricominciare ad amare, perdonare, lavorare, sperare. Ogni giorno si può guardare in faccia un’altra persona con la gioia di incontrarla e di camminare insieme, come i discepoli di Emmaus con Gesù.

Inserisci un commento...