Vangelo secondo Marco 1,14-20
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. Subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.
L’INIZIO
Entrando nel ‘tempo ordinario’ della liturgia della Chiesa, il Vangelo di Marco, dopo aver raccontato in modo stringato la predicazione del Battista, il Battesimo di Gesù e le sue tentazioni nel deserto, subito apre al ministero pubblico di Gesù. Ecco l’annuncio del regno e l’invito a convertirsi e a credere al Vangelo, cioè all’annuncio di quanto sta per accadere. Fin subito, Gesù non agisce da solo ma chiama quattro pescatori a condividere la sua missione. E’ l’inizio della nostra storia.